Credito Mezzogiorno e Zes, dal 07 giugno le istanze per gli investimenti 2022
Aggiornato il modello di comunicazione per i crediti d’imposta Mezzogiorno e ZES per gli investimenti relativi all’anno 2022. A partire dal 7 giugno 2022 sarà possibile presentare le istanze
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 6 aprile 2022, protocollo n. 107620/2022, è stato modificato il modello di comunicazione per l’accesso al credito di imposta investimenti Mezzogiorno e Zes .
Il nuovo modello sostituisce il precedente dal 7 giugno 2022 e, pertanto, a partire da tale data il nuovo modello va utilizzato:
- sia per la fruizione di crediti d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e nelle zone economiche speciali (ZES);
- sia per la presentazione di comunicazioni di rettifica e di rinuncia ai predetti crediti d’imposta, ancorché richiesti con precedenti versioni del modello stesso.
Restano invariati i requisiti di accesso e l’intensità dell’agevolazione.
Facciamo ora un breve riassunto della misura. Possono usufruire dell’agevolazione, sotto forma di credito di imposta fino al 45%, le imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi che siano destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle seguenti regioni:
- Campania;
- Puglia;
- Basilicata;
- Calabria;
- Sicilia;
- Sardegna;
- Molise.
Per quanto riguarda i beni oggetto della agevolazione, la norma stabilisce che sono agevolabili gli investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale, relativi all’acquisto, anche tramite contratti di locazione finanziaria, di:
- macchinari;
- impianti;
- attrezzature varie.
Infine, si ricorda che nelle zone Zes è possibile usufruire del credito di imposta anche per gli investimenti consistenti in immobili.
CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRI ARTICOLI SUL MIO BLOG